• Pietro Balbi
  • Studio Associato di Geologia Balbi & Muzio
  • 010 8601846 - 349 6428827
  • balbi-muzio@gmail.com

LO STUDIO PROFESSIONALE

Lo studio associato di geologia, attivo dal 2005, è composto dai soci Pietro Balbi, Giovanni Muzio e Davide Carbone, iscritti all’Ordine Regionale dei Geologi della Liguria (di cui Pietro Balbi è consigliere dall’anno 2010).

La nostra formazione, successivamente alla laurea in Scienze Geologiche, comprende un’appendice di alta specializzazione data da dottorati di ricerca in geologia strutturale e geodinamica.

Svolgiamo la nostra attività professionale in tutti i campi che interessano la figura del geologo.

OBIETTIVI

 Assistere la filiera progettuale per garantire l’ottenimento del miglior equilibrio possibile tra le condizioni naturali del territorio e gli interventi da parte dell’uomo.

Offrire un servizio di valutazione di tutti gli aspetti di pericolosità geologica in senso lato che sfuggono ad una stima generica di un terreno o di una proprietà.

Ad esempio il rischio di dissesto (frane), di allagamenti, di cedimenti, di sismi.

SERVIZI

Siamo attivi nei seguenti ambiti:

  • Geologia applicata all’ingegneria: redazione di relazioni geologiche inerenti attività di edilizia (edifici, strade, muri, pali, parcheggi e box interrati, centrali idroelettriche, piscine ecc.). Redazione del modello geologico delle aree interessate dai progetti.
  • Certificazioni geologiche: redazione di certificazioni geologiche su immobili o aree, che accertino l’assenza di condizioni di pericolosità (da sisma, frana, alluvione) che mettano a rischio il bene immobile
  • Pianificazione territoriale: studio e classificazione del territorio in funzione delle sue caratteristiche geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche e/o dei rischi e delle pericolosità che lo caratterizzano.
  • Geotecnica: redazione di relazioni geotecniche sulle fondazioni, come previsto dal DM 14.01.2008. –Bonifiche ambientali: dalla progettazione (studi preliminari, analisi di rischio ecc), all’assistenza (direzione della bonifica) all’esecuzione (campionamenti di terre e acque, prove e monitoraggi in situ, assistenza all’esecuzione di sondaggi ambientali).
  • Consulenti tecnici di ufficio e di parte nell’ambito di cause e accertamenti tecnici preliminari (ATP).