anit-logo_472

ANIT è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1984.

Obiettivi generali dell’Associazione sono la diffusione, la promozione e lo sviluppo dell’isolamento termico ed acustico nell’edilizia e nell’industria come mezzo per salvaguardare l’ambiente e il benessere delle persone.

La Filiera foresta – legno della Val Trebbia comprende imprese e professionisti impegnati a sviluppare e diffondere l’idea di promuovere l’utilizzo integrato del legno della Val Trebbia partendo dalla materia prima fino alla realizzazione di opere nel campodella costruzione di case in legno, della riqualificazione ambientale tramite tecniche di ingegneria naturalistica e di complementi d’arredo. L’obiettivo è di contribuire alla riqualificazione, anche economica, dei territori dell’entroterra ligure.

LogoJobsrl_472Job centre è una società strumentale  a socio unico del Comune di Genova, sottoposta a direzione e controllo da parte dello stesso.

In particolare è impegnato a sperimentare, promuovere e sviluppare processi, metodologie e servizi nel campo delle transizioni lavorative e della gestione delle risorse umane,  dello sviluppo locale e della sostenibilità territoriale e per lo sviluppo professionale dei lavoratori indipendenti e  la microimpresa.

ellequadro_200x140Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea, attiva dal 1978, progetta e organizza eventi, mostre in Italia e all’estero, incontri sottolineando la creatività di cui il nostro Paese è ricco.

Network_Liguria_smallCasaClima Network Liguria fornisce informazioni sui protocolli di certificazione CasaClima l’agenzia di Bolzano che ha ideato il sistema di certificazione dell’efficienza energetica sinonimo internazionale nell’ambito dell’edilizia e della tutela ambientale. A questo scopo presso la sede del Network è stato attivato lo Sportello Energetico a cui chiunque può rivolgersi per realizzare interventi edilizi e abitativi che rispondano a requisiti di efficienza e risparmio energetico.

logo leviedellacquaL’Associazione è un cluster interdisciplinare costituito da persone fisiche e soggetti collettivi, che operano e lavorano in sinergia tra loro, sui temi della resilienza urbana e territoriale.

logo polo energetico_smallIstituito con la d.G.R. 793/2014, come previsto dalla legge 40/2007, e disciplinato secondo le linee guida interministeriali, il polo tecnico professionale ligure del RISPARMIO ed EFFICIENZA ENERGETICA è una rete costituita da 43 soggetti del mondo del lavoro (Aziende, Consorzi di Imprese, Società Cooperative) e del mondo dell’istruzione (Università, Istituti Scolastici, Enti di Formazione) finalizzata a costruire occasioni di incontro funzionale tra filiera produttiva e filiera formativa intorno alle tematiche del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile da energie rinnovabili, contemplando sia l’intera filiera del settore “Energia” che, trasversalmente, le diverse articolazioni collegate allo sviluppo sostenibile.